Marcello Bonanno: “Cycles” | CD + Sheet Music Book + Digital – Almendra Music 2017

Un suono solo, unico, centrale, si materializzava granitico in una verticalità incommensurabile: una sorta di obelisco dai profili ellittici, sempre in movimento ed impossibili da percepire nella loro finitezza.

Un suono trascendente che discendeva al di qua delle nuvole cariche di lampi – il Suono Primo, Uno – si deformava ai lati specularmente, proporzionalmente ma non simmetricamente, dall’alto verso il basso, in un divenire continuo di questa forma unica, costantemente centrata sul suo asse, e sempre centrata sopra la mia testa.

Il suono centrale si espandeva da un lato estendendosi a differenti suoni mutevoli, e dall’altro lato tutto era proporzionato nella proiezione di questa interazione: il “terzo suono”.

Alle volte il suono solo si smaterializzava mantenendo la presenza costante della sola idea di se stesso, e di quella forma gigantesca restava la percezione della amorfa vastità.

Ai piedi di esso, l’umanità si avvicinava microscopica, brulicante, misera e spersa.

Poco dopo intuiva che avrebbe potuto adorare quell’idea unica, in maniera caotica oppure ordinata, perché avrebbe potuto continuare a muoversi nella stessa insensatezza di prima e a compiere qualsiasi nefandezza nel nome della sua incommensurabilità.

Alla fine, le emanazioni del suono diventavano radici cadenti, e pian piano si affiancavano al tronco, diventavano parte di esso, si piantavano vive nella terra profonda. Il suono di fulmine e granito era diventato una creatura viva, immensa e silenziosa. M. B.

All music by Marcello Bonanno
piano: Marcello Bonanno

artist’s website: www.marcellobonanno.it

Album produced by Gianluca Cangemi & Luca Rinaudo
co-executive producer: Danilo Romancino
Recorded by Gianluca Cangemi and Luca Rinaudo at Zeit Studio, Palermo (Italy)
Mixed and mastered by Luca Rinaudo at Zeit Studio, Palermo (Italy)
Piano Tuner & Technician: Marcello Barranco
art direction and design by Antonio Cusimano / 3112htm.com
Cover photo: Costantino Nivola, Figura femminile, Palazzo del Consiglio Regionale, Cagliari, 1985-1988 copyright courtesy Fondazione Nivola 2016.
Photo by Simone Raspino – All rights reserved.

credits
released March 31, 2017
Al mondo che ho incontrato fino ad oggi. // To the World I have met till now. [M.B.]

La Redazione

Lascia un commento