Le “Lame da Barba” e le loro arie mediterranee in concerto a Le Macinate Cantine di Specchia giovedì 3 agosto

Le “Lame da Barba” e le loro arie mediterranee in concerto a Le Macinate Cantine di Specchia
Giovedì 3 agosto la band bolognese sarà protagonista dell’appuntamento “Macinate in the Garden”

Giovedì 3 agosto 2017 un nuovo appuntamento della rassegna “Macinate in the Garden” nell’elegante e raffinata cornice delle Macinate Cantine 1931 di Specchia (Lecce). Una rassegna di musica live, una serie di appuntamenti duranti i quali si alterneranno numerose formazioni dal notevole spessore artistico.

Le Macinate Cantine rappresentano lo spazio ideale per degustare e conoscere la cucina che rappresenta i migliori prodotti del territorio, insieme ad una ampia scelta di vini, birre artigianali, cocktails e distillati selezionati.

Dopo aver assaporato la tradizione popolare brasiliana, con gli Yaraka, i protagonisti dell’appuntamento live di giovedì 3 agosto saranno le Lame da Barba, band bolognese alle prese con una lunga e fitta tournée di presentazione del loro album di esordio. Dal valzer alla tarantella, dalla Grecia ai Balcani, passando per l’Armenia fino a ritornare alla colonna sonora in stile italiano, le Lame da Barba mantengono salde le radici nel mediterraneo, cercando spunti in ogni dove per creare qualcosa di nuovo che porti con sé un sapore antico. Le Lame da Barba spettinano la tradizione per creare nuovi brani, che possano fare proprio un linguaggio nuovo, fresco ed attuale: delle vere e proprie cornici, delle colonne sonore per raccontare immaginari vasti e senza confini. Da Bologna si muovono per l’Italia, trovandosi a proprio agio tra le strade ed i borghi, là dove la musica nasce e vive.

Nel secolo scorso nel Sud Italia i barbieri erano spesso anche musicisti. Suonavano il violino, la chitarra, la fisarmonica, ma i più si erano specializzati nel mandolino. Il progetto Lame da Barba è nato dalla ricerca e dallo studio di questo singolare repertorio. Inizialmente questa ricerca si occupava degli stili radicati nell’Italia meridionale (tarantella, valzer ed altra musica tradizionale). Ora le Lame da Barba contaminano tutti questi stili con altre tradizioni delle culture che si affacciano sul Mar Mediterraneo, mescolando sonorità che abbracciano Grecia, Balcani, Turchia, Nord Africa.

Le prime esibizioni hanno luogo per le strade d’Italia, tra le vie, i mercati: fare busking è come suonare in un teatro a cielo aperto, dove il pubblico si incontra in maniera casuale, dove ogni luogo non è mai uguale a sé stesso. In seguito il quintetto ha partecipato a festival e programmazioni teatrali dal Nord al Sud Italia, sviluppando un repertorio di musica dal vivo sia ballabile che d’ascolto. Simbolo della tradizione italiana, il mandolino è anche il celebre strumento delle serenate. Sulla scia di questo antico rituale le Lame da Barba hanno composto serenate ed altri brani originali su commissione. La band bolognese ha pubblicato due album nel Gennaio 2017. Tutte le musiche contenute all’interno dei dischi sono composizioni originali.

Sul palco le Lame da Barba sono Francesco Paolino al mandolino, Stefania Megale al sax, Alessandro Predasso alla chitarra, Giuseppe ‘Pippi’ Di Monte al contrabbasso e Alberto Mammollino alle percussioni.

Per tutti gli amanti della musica dal vivo e della buona cucina l’invito è per giovedì 3 agosto 2017 presso le Macinate Cantine 1931 in Via G. Deledda 111 a Specchia (Le). L’orario di inizio è previsto alle ore 21, l’ingresso è libero e gratuito con consumazione obbligatoria ed è gentilmente consigliata la prenotazione poichè i posti a sedere sono limitati. Per info e prenotazioni contattare il numero +393204017 947

ZERO NOVE NOVE
www.zeronovenove.com

La Redazione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...