RIOck & Blues Festival, la coda del Rootsway a Rio Saliceto tra cibo e musica 100% American

#exhimusic

RIOck & Blues Festival
13 – 14 luglio
al debutto la grande musica Americana a Rio Saliceto (RE)

La calda estate emiliana avrà una nuova data da segnare nel calendario. Si tratta del nuovo festival RIOck & Blues che, nelle serate del 13 e 14 luglio porterà nel cortile del Centro Culturale Wildmer Biagini a Rio Saliceto (RE) grande musica di matrice americana in abbinamento a ottima cucina e ad una pregiata selezione di birre artigianali.

Nato come coda del celebre Rootsway, Roots’n’Blues & Food Festival, l’evento itinerante che da 13 anni ha reso le terre di Po nelle province di Parma e Reggio Emilia capitali del blues, tanto da aver ricevuto nel 2009 l’ambito premio Blues Awards come miglior festival europeo direttamente a Memphis per mano della Blues Foundation, RIOck & Blues vuole portare – grazie ad una collaborazione tra il Comune di Rio Saliceto e l’Associazione Rootsway e A-Z Blues – questa bella esperienza per la prima volta anche a Rio Saliceto. Una tappa pilota nella speranza che sia la prima di una lunga serie, in un’ottica di proporre la cultura che è alla base della musica statunitense e che ha dato l’origine alla musica moderna e che rivive in una perfetta sintonia con le sagre popolari dove il buon cibo sa unirsi perfettamente con la buona musica. Sarà l’Osteria Emiliana a preparare piatti che, prendendo ispirazione dal celebre Soul Food del Sud degli USA, si unirà alla cucina tradizionale emiliana, mentre le birre artigianali prodotte dal birrificio Labeerinto regaleranno quel tocco in più a chi vorrà gustare qualcosa di buono durante i pasti o durante i concerti. Concerti, quest’ultimi, di gran classe e che vedrà protagonisti giovedì sera il duo formato da Amanda Tosoni & Andrea Caggiari mentre il venerdì sarà la volta di un’icona del rock stelle e strisce italiano: Daniele Tenca.

Ripercorreremo la storia del Blues al femminile, dai campi di cotone del Sud degli Stati Uniti di fine ‘800 fino agli anni ‘60, attraverso un intelligente e coinvolgente riarrangiamento  ad opera del duo Amanda Tosoni & Andrea Caggiari, mentre saranno più le tematiche sociali che detteranno il ritmo alle canzoni con il blues e Bruce Springsteen nel cuore che Daniele Tenca in compagnia di Tony Rotta e Luca Tonani sapranno proporre al pubblico di Rio così come fecero a Memphis durante la finale dell’International Blues Challenge tenutasi nella capitale della musica americana.

Due serate diverse per Rio Saliceto, due serate per godere di buona musica e ottimo cibo in tranquillità, così come dovrebbe essere ogni calda serata estiva.
Ingresso Gratuito

COME ARRIVARE

Per maggiori info:
www.rootsandblues.org | info@rootsandblues.org | phone: 339 384 9219

La Redazione

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...