QUARTO VUOTO: “Illusioni” – nuova uscita da LIZARD – distribuito da G.T. Music Distribution

Nuovo da LIZARD, distribuito da G.T. Music Distribution:

QUARTO VUOTO
Illusioni
CD – Prezzo: euro 13,90
Etichetta: LIZARD – Anno: 2017 – Disponibile!!!!

Ritornano i QUARTO VUOTO, attesi dai progsters più attenti alle nuove realtà, dopo i notevoli riscontri ottenuti col mini-album d’esordio del 2014 (molto apprezzato ad esempio su Progarchives). “Illusioni” è un ritorno che sancisce la prova della maturità per la giovane band trevigiana: un concept in sei lunghi atti, voluto e concepito su percorsi totalmente strumentali, ricchi di atmosfere neo-prog, collocabili in zona Kscope. Grande pathos a tinte prog-psichedeliche, modern-prog immaginifico dai riverberi space-fusion: introdotto dalla dolcissima, introspettiva leggerezza di “Nei Colori del Silenzio” tra fondali di tastiere e lievi arpeggi di chitarra, prendono corpo progressioni di particolare intensità con “Coscienza Sopita”, “Impasse” (movimentata eppure sognante), “Apofis”, “Due Io”. Una menzione speciale meritano gli undici minuti di “Apofis” dall’attacco arrembante, ricca di variazioni, dall’incursione jazzistica del sax di Giulio Dalla Mora all’intimistica sospensione pianistica. Tutto si acquieta (ma non troppo) con la conclusiva delicata melodia di “Tornerò”, esaltata anche dal violino dell’ospite Mauro Spinazzè.
“Illusioni” mette in luce soprattutto un convincente gioco di squadra, l’empatia tra il drumming tecnico e avvincente di Nicola D’Amico, le precise tessiture del basso di Edoardo Ceron, i colori mai eccessivi e la profondità delle tastiere di Mattia Scomparin e il fantasioso guitar work di Luca Volonnino, sempre proteso tra richiami del passato e modernità . Pregevole interplay che diventa espressione lirica e visionaria.
Progressive rock attuale, con nuova freschezza, eppure antico nella sua concezione, libero di volare (e far sognare), senza confini !!

Distribuito da G.T. Music Distribution

Tracklist: 1. Nei colori del silenzio (5:31) – 2. Coscienza sopita (6:56) – 3. Impasse (11:30) – 4. Apofis (11:18) – 5. Due Io (9:10) – 6. Tornero’ (4:57)

www.gtmusic.it

La Redazione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...