Elisa Rossi: “Niente è per sempre” il nuovo singolo della cantautrice – OUT NOW

In rotazione radiofonica e disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming “NIENTE È PER SEMPRE”, il terzo singolo della cantautrice ELISA ROSSI.
Il brano, scritto e composto da Elisa, è tratto dal suo terzo progetto discografico, “ECO” (IndieSoundsBetter/Sounday Music), uscito lo scorso Novembre.

“È lo sguardo puro rivolto al mondo capace di meravigliarsi, lasciarsi coinvolgere ed emozionare dalla bellezza intorno a noi. Esprime gratitudine e senso di appartenenza con ciò che siamo e ci circonda di cui troppo spesso non ci curiamo o diamo per scontato, non riuscendo così a goderne appieno, nel breve tempo di vita che ci è concesso.” – Elisa Rossi

Metafora della vita e della diversità, il videoclip è realizzato dagli studenti dei corsi di Fashion Communication e Business of Fashion della scuola di moda Polimoda, responsabili della creazione della nuova immagine di Elisa e dell’ideazione dello storytelling del suo video.

Il concept ideato da Giulia Burroni e Maria Ferrari ha vinto una competition creativa “Fashion Meets Music”, a cui ha partecipato un centinaio di studenti Polimoda, proposta dal team di IndieSoundsBetter, che ha voluto premiare le due giovanissime studentesse con una borsa di studio a supporto del loro futuro professionale. Giulia e Maria si sono occupate di studiare la storia musicale e stilistica di Elisa, ricercare le nuove tendenze della musica e della moda, ideare un nuova brand identity, definire un nuovo styling (abiti, make-up e accessori), creare lo storyboard del videoclip ed infine gestire la sua produzione in uno studio fotografico, tramite il supporto di un team di professionisti composto da docenti (Ruggero Mengoni, Gabriele Moschin, Daniela Corcio e Fabio Ferri), studenti di Fashion Design (Sofia Roncucci) ed ex studenti oramai professionisti (Eleonora Bruno) del Polimoda.

Guarda il video realizzato dal Polimoda di Firenzegoo.gl/AXVECu

Per la prima volta un’artista musicale italiana affida la sua nuova immagine ad un team di giovanissimi talenti provenienti dal mondo della moda. Giulia e Maria sono due esempi di fashion millennials, rappresentanti di una visione fortemente contemporanea della moda, capaci di unire insieme la furia creativa dei fashion stylist con le capacità organizzative tipiche dei manager d’industria.

Credits video:
Outfit: Cappelli ELY.B. di Eleonora Bruno (ex-studente Polimoda), abito rame in tulle di Lovers Boutique, Verona; abito a balze in tulle colorato di Sofia Roncucci; Camicia Butterfly di Ikonostas; Guanti di Luciano. Location: Studio Ruggero Lupo Mengoni. Backstage: Foto/video: Tiziano Carraro e Zhujun Gao. Hair Stylist: Milo Pepe. Make-up: Valentina Pagni.

Credits copertina singolo: Zhujun Gao

“ECO” è un ep di 7 tracce, interamente scritte e composte da Elisa, elegantemente sospese in un’onda sonora che si snoda tra alternative-pop e canzone d’autore. Melodie catchy su strutture raffinate sono la perfetta cornice dentro la quale, sospesa e ammaliante, la voce esplora zone più scure e nascoste, fino a diventare più intensa e viscerale.

BIO
Cantautrice e interprete in continua evoluzione, Elisa Rossi è un’artista in grado di disegnare tessuti vocali intrisi di fascino e sensualità. Nata a Rimini, nel 1998 si trasferisce a Roma dove consegue il diploma presso l’Accademia d’arte drammatica Pietro Sharoff. Contemporaneamente studia canto jazz e si iscrive al Saint Louis College of Music frequentando i laboratori di Murk Murphy e Maria Pia de Vito. In questi anni costruisce un’identità artistica dinamica ed elegante, che fa della ricerca espressiva la sua cifra stilistica. Nel 2007 è tra i vincitori di Musicultura (Premio SIAE per la Miglior musica e Premio Sisme per la Migliore interpretazione con il brano Calmapparente, scritto a quattro mani con Bungaro). Nel 2008 partecipa
a X-Factor (Raidue) scelta da Morgan. Memorabile il duetto con Matteo Beccucci sulle note di “The power of love”. Nel 2009 entra nel cast del musical Hair, diretto da Giampiero Solari e Luca Tommassini, dove interpreta il ruolo di Crissy. Terminata la tournée teatrale, l’incontro con J.D. Foster (Capossela, Calexico) al quale affida la produzione artistica del suo primo album, Viola Selise (2010, autoprodotto). Con la voglia di sperimentare e di ampliare il proprio mondo musicale nasce nell’artista la necessità di accostare e amalgamare le proprie canzoni di gusto pop-acustico alla contaminazione elettro-pop. Su questi presupposti nasce la collaborazione con Fabio Cinti, che curerà la produzione artistica del secondo album Il Dubbio (2013, autoprodotto).
Riceve il Premio Bianca d’Aponte 2014 per il brano Pensi sia possibile?, nonché la targa dell’associazione MuoviLaMusica, diretta da Alberto Salerno e Mara Maionchi. Il singolo è inoltre selezionato da Silvia Boschero per il programma King Kong di Radio1.
Nel 2015 firma il brano “Vorrei che fosse notte”, per l’omonimo cortometraggio realizzato dal regista Claudio Pelizzer e riceve il premio “miglior canzone originale” al Cultural Film Festival di Napoli. Nel 2016 apre i concerti di Paolo Benvegnù e Rachele Bastreghi. La ricerca sonora e vocale di Elisa Rossi si fa sempre più intensa. Mossa da una crescente necessità di introspezione, la cantautrice si avvicina al genere dream-pop scrivendo parole sospese che a volte si adagiano su strutture melodiche eteree, altre volte le sfiorano appena, dando vita ad atmosfere intense e rarefatte. Il 25 Novembre 2016, anticipato dai singoli Da qui (il cui video è ispirato a Marina Abramović) e I Giganti, esce ECO, il terzo progetto discografico pubblicato dall’etichetta IndieSoundsBetter.

Website: www.elisarossiofficial.it
Facebook: www.facebook.com/elisarossiofficial

Management: IndieSoundsBetter | Stefania Domina
Ufficio Stampa: Astarte Agency | Camilla

La Redazione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...