AQUARAMA: “Riva” – il nuovo album del duo “Pop-Soul-Beach” di Firenze

Riva” è l’album d’esordio di AQUARAMA, un duo formato nel 2015 da due giovani musicisti di Firenze: il polistrumentista DARIO BRACALONI e il batterista e visual artist GUGLIELMO TORELLI. Il disco è stato prodotto da Marco Olivi ed è stato registrato e mixato ai BLUE PRINT STUDIOS di Milano ed è uscito per Fresh Yo! Label / IRMA records lo scorso 21 aprile. Il master del disco è ad opera di GIOVANNI VERSARI, tecnico del suono vincitore di un Grammy per l’album dei Muse “Drones”. 

L’album contiene nove tracce ed è un vero e proprio viaggio musicale e visivo che parte da una base pop fresca e accattivante e che ci fa viaggiare attraverso atmosfere vintage e suoni e ritmi tropicali creando un piacevole contrasto tra suoni moderni e attuali e sonorità tipiche degli anni 60.

La loro musica potrebbe definirsi tranquillamente “Pop-Soul-Beach” (come hanno dichiarato recentemente) e se vi piacciono dischi come “Pet Sounds” dei Beach Boys oppure quei fantastici LP che contenevano pezzi strumentali e orchestrali dal gusto tropicale, gli AQUARAMA sono il gruppo che fa a caso vostro.

I suoni sono molto curati, i testi in inglese narrano con un leggero velo di malinconia la difficoltà di vivere in pieno i sentimenti e le proprie aspettative come nel singolo estratto “CORAL”, accompagnato da un video scritto e realizzato interamente da AQUARAMA e che vede  la partecipazione di Daniel Plentz dei Selton alle percussioni.

Ascoltando tutti i brani di “RIVA” si nota la preparazione musicale dei componenti e la notevole capacità compositiva (“Seventeen” e “On a Beach” ne sono la dimostrazione) che permette alla band di passare senza difficoltà attraverso stili diversi, dal flower pop, alla psichedelia, ai suoni vintage e anche al pop fresco e contagioso (degli anni 80) e la musica black,  in pezzi come:  AFRICA, SEAPLANES, SEVENTEEN che vi faranno senza dubbio ballare ai loro concerti.

RIVA” è un disco ricco di brani energici con una sezione ritmica molto funk, potente e  precisa, che non dimenticano l’aspetto melodico (RIVA, MARY) e anche se i riferimenti musicali sono a volte evidenti il risultato finale è originale e non passa inosservato. Molto interessante  e particolare è anche l’aspetto grafico e visivo che rende ancora più accattivante e curato il prodotto. Le grafiche del disco sono state realizzate dall’illustratrice francese CLEMECE CHATEL.

Dal vivo gli AQUARAMA, dopo il release party all’Auditorium FLOG di Firenze che si è tenuto lo scorso 22 aprile, saranno on stage per diversi concerti e con uno spettacolo arricchito da nuove visual e una formazione a cinque elementi, in modo da riprodurre in maniera ottimale e fedele tutto il loro mondo sonoro anche dal vivo. I musicisti che accompagneranno live gli AQUARAMA sono Giacomo Mottola (chitarra), Theo Taddeo (percussioni), Alessandro Pezzano (basso).

Buon ascolto e supportate la buona musica italiana e AQUARAMA!

Giuseppe Bellobuono

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...