Gionathan & the Groovers conquistano SanRemo – La band Torinese sul podio di SanRemo Rock

Si è conclusa lo scorso weekend al Palafiori di Sanremo, la trentesima edizione di SanRemo Rock uno dei festival per band più rinomati e longevi della penisola; un contest che in passato ha visto sul palco nomi come Litfiba, Modà, Carmen Consoli, Ligabue, Bluvertigo, Bennato, Tazenda… e che quest’anno ha visto più di 1200 progetti iscritti, poi diventati qualche centinaio nei 6 mesi delle audizioni regionali (dalla Sicilia al Trentino), per scremarsi a 90 band nelle semifinali e 15 nella finale nazionale.
In giuria produttori discografici ed esponenti illustri della musica italiana quali Cesareo (Elio e le Storie Tese), Giorgio Usuai (New Trolls), Valerio Zelli (ORO), Alex Peroni (RTL, RadioRAI).
Durante le fasi finali sono stati proprio i torinesi Gionathan & the Groovers, in gara con i brani Nel Vortice e Il Mio Angelo a far parlare di sè, guadagnando il podio della manifestazione con un prestigioso terzo posto e colpendo postivamente sia giuria che pubblico per la qualità tecnica, l’originalità e l’energia live del loro sound, fortemente contaminato da influenze Funk e R&B declinate in lingua italiana. Un risultato che è stato conferma del buon lavoro svolto fin qui dalla band.

Usciti recentemente per Latlantide/Edel con l’album DiVersione Acustica, lanciato con un concerto sold-out al Teatro S. Anna di Torino, e con i due singoli Il mio angelo e Guerriero, che hanno totalizzato più di 3000 passaggi radiofonici monitorati, i Groovers sono attualmente impegnati in un’intesa attività live oltre ad essere già al lavoro su un nuovo progetto discografico, che vedrà la luce nel prossimo inverno.
Intanto, in attesa delle nuove canzoni, hanno deciso di festeggiare questo traguardo pubblicando la scorsa notte sul proprio canale youtube, questa versione acustica del brano 2cinque1, una ballad intensa e profonda, accompagnata dal videoclip scritto e diretto dallo stesso Gionathan.

“2Cinque1” – Gionathan & the Groovers

Gionathan & the Groovers
Pagina Facebook (clicca sulla foto)

 

– BIO –
Gionathan & The Groovers è il progetto nato nella primavera del 2015 dalla volontà del cantante e produttore Gionathan e di un gruppo di amici musicisti, di portare sui palchi i propri brani originali e alcuni dei pezzi più forti della musica funk, soul e R&B.
Insieme ai pezzi originali tratti da “Come Sabbia”, l’album realizzato del cantante insieme al produttore di urban music Mista B (Latlantide/Edel), reinterpretati dalla band, trovano spazio in repertorio alcune cover totalmente spogliate e rivestite dal tocco personale dei Groovers.
I primi a credere nel progetto sono Enrico Salvatori, chitarrista fingerstyle trevigiano che già accompagnava Gionathan da qualche anno e Antonio Pirrò, musicista romano di fama nazionale nel ruolo di bassista e arrangiatore. I tre cominciano a farsi notare sulla scena torinese per l’energia e l’eleganza del loro show acustico e il responso positivo del pubblico li spinge a cominciare la registrazione dei brani che portano dal vivo.
Nel settembre 2015 si unisce al progetto il percussionista torinese Carlo Imparato con il quale, nei mesi successivi, la formazione colleziona un grosso numero di date nel nord Italia.
Nella primavera 2016 la band cambia composizione con l’arrivo di Eddy Franco alla batteria e Domenico Caputo alle chitarre. Al suono acustico della prima versione dei Groovers cominciano ad affiancarsi canzoni con sonorità più elettriche ed elettroniche; senza perdere mai la sua matrice R&B contemporanea e Funk (Chris Brown, The Weekend, Bruno Mars), nello show della band vengono introdotte sequenze audio prodotte in studio dagli stessi Pirrò e Gionathan. Il 21 ottobre, con il sold-out al Teatro S. Anna di Torino, la band presenta in anteprima il nuovo disco e il nuovo show.
A novembre 2016 la band arriva al settimo posto tra 1300 original band del TourMusiFest ed esce l’album “DiVersione Acustica” (Latlantide/Edel) in versione fisica e digitale. E’ invece del 19 dicembre l’uscita radiofonica del primo singolo estratto “Il mio angelo” e del relativo videoclip che vede come protagonisti i ballerini di Amici Cristina Da Villanova e Francesco De Simone, che otterrà in pochi mesi circa 1500 passaggi radio.
Il 17 marzo 2017 la band vince la finale regionale di SanRemo Rock e il 27 marzo esce in radio il singolo “Guerriero”, rilettura in chiave acustica del successo di Marco Mengoni, che bissa il successo radiofonico del singolo precedente. L’11 maggio, al Palafiori di SanRemo, la band guadagna il podio della finale nazionale diSanRemo Rock Festival (su oiù di 1200 progetti, in giuria Cesareo, New Trolls, Oro, RTL).
Attualmente la band è attiva live e alla produzione del secondo album di inediti, dal sound decisamente più elettrico/elettronico.

Simona Papa – Ufficio Stampa DSP

La Redazione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...