INTERVISTA A RANKIN DELGADO autore di “ANOTHER EXODUS, il suo nuovo EP tra Reggae e Dub

“Another Exodus” è il nuovo EP di RANKIN DELGADO disponibile da ora su Soundcloud e Bandcamp per Dub-o-Matic Records.

RANKIN DELGADO è un cantante e musicista reggae/dub attivo dal 1999. Durante la sua lunga carriera ha condiviso il palco con i massimi esponenti di questo genere sia italiani ed internazionali come Channel One, Zion Train, OBF, Dub Fx, Dub Files & Paolo Baldini e molti altri.

Ecco l’intervista che abbiamo realizzato per conoscerlo meglio e parlare della sua arte musicale.

È uscito da poco il tuo singolo: “Another Exodus” contenuto nell’EP omonimo che oltre al brano contiene delle versioni dub e una bonus track in collaborazione con Michael Exodus. Puoi parlarci di questa esperienza?
E’un EP pienamente DUB, sound system style. Nella canzone cerco di lambire per alcuni aspetti lo spirituale.. un viaggio metaforico ’to step outta stress..’  condito da autentiche versioni suonate tutte con strumenti particolari un po da ‘deep listeners’ e dal flow coinvolgente.. Il riddim è costruito da Michael Exodus che ha anche prodotto l’EP nelle sue versioni digitali e vinile in edizione limitata che uscirà a Giugno distribuito da Controltower.fr
Il brano l’ho scritto nel Portland in Giamaica durante il mio viaggio di quest’estate dove sono andato a cercare di vedere da vicino le foundations di questa musica trovando un’isola che mi ha sorpreso tantissimo per la sua competitività non-stop nel essere trend setter negli stili partendo sempre dalla semplicità assoluta e autenticità artistica degli artisti del posto..
babylon free..

“Another Exodus” al primo ascolto mi ha fatto pensare al clima caldo e alle spiagge della Giamaica. Il sound è veramente notevole e contagioso. Nel video invece sei alle prese in una sorta di laboratorio alchemico, tra formule e strumenti….. e trasporti il SOUND SYSTEM tra la neve………. Perchè questa scelta? Dove è stato girato? Di cosa parla il testo della canzone?
Il videoclip è stata un’avventura incredibile! Ci siamo trovati con una troupe di professionisti che ha sposato la causa artistica del progetto (che ancora ringrazio) e ci siamo divertiti a girare le scene della seconda parte del video in montagna piccolo particolare.. era gennaio e faceva -19 gradi quella mattina di sole dopo una settimana di nevicate.. quindi il sole e il manto nevoso vergine ci hanno permesso di avere scenari mozzafiato e immagini grafiche.
L’idea è che si cerca di sviluppare questa coordinata nel mio laboratorio dub che porta a fare uno ‘step out of stress’ e liberare la musica in un ambente dominato dalla natura pura e vivida.. così mi trovo letteralmente a trascinare il sound system fino in alto alla montagna con dei vecchi sci antichi.. diciamo che ci siamo lasciati andare con la creatività!

Sei anche in tour. Puoi dirci dove suonerai?
Sono appena di ritorno da 4 date ad aprile in Salento, a San Domenico di Varzo in alta montagna, a Roma e a Macerata. I prossimi appuntamenti confermati al momento sono il 29 luglio al Reggae Camp in Ungheria e il 9 Agosto al Manuel Dub Festival a Mazara del Vallo in Sicilia.

Quali sono i tuoi ascolti e i dischi che hanno contribuito a formarti musicalmente?
Ho cominciato con lo Ska e il Rocksteady.. e presto tutto il roots giamaicano anni 70 e 80 non ha poi mai smesso di suonare sul mio giradischi. Ho ascoltato trasversalmente sempre un po di tutto compreso dal DUB al reggae contemporaneo new roots o dancehall style..  
I musicisti che apprezzo di più forse e con cui sono davvero cresciuto alla fine sono gente tipo Gentleman, i Seeed, tutta la Marley Family, Alborosie, ora tifo per i Mellow Mood e Dub Files, OBF, Charly P, ma chiudere un elenco di nomi è sicuramente restrittivo.. 

Stai lavorando al seguito dell’EP? Puoi anticiparci qualcosa?
Stiamo preparando il nuovo vinile 7’’ che chiuderà la trilogia dei singoli con Wise Sound, dopo Work in Town e See di Sun.. si chiama Clouds!
Poi è in dirittura di arrivo il singolo Dubbing International, che uscirà in Inghilterra per l’etichetta Low & Loud Records.
Infine possiamo dire che è in progettazione l’ LP album sempre con Wise Sound ma per la data di release è ancora presto.. Work in progress quindi..

I tuoi contatti sui social e sul web?
Ecco qui ! e Grazie ! Big up and Respect !

Facebook page:
https://www.facebook.com/RankinDelgadoMusic/

Bandcamp:
https://rankindelgado.bandcamp.com/

Ringraziamo Rankin Delgado per la disponibilità  e supportate la buona musica italiana.

Giuseppe Bellobuono (Dj Joe Flanger)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...