RIVERSIDE – Food Sounds Good – I concerti di questa settimana: Andrea Pagani, Francesca Relli, Adika Pongo

RIVERSIDE
FOOD SOUNDS GOOD
Viale Gottardo 12 (piazza Sempione)
Ingresso a partire  dalle 19.00- inizio concerto ore 22.00
Ingresso gratuito

“… I’m gonna lay down my sword and shield, Down by the riverside, Down by the riverside, Down by the riverside…”

Un vecchio spiritual americano degli anni Venti recitava questi versi… Proprio lì, sulle sponde dell’Aniene nasce il Riverside – Food Sounds Good – un progetto ambizioso che malgrado il momento irrompe nel settore con una personalità ben definita.

In un momento in cui la musica dal vivo trova spazi sempre più stretti nella Capitale da pochi mesi è nato un nuovo locale situato in Viale Gottardo 12, nel cuore di  Piazza Sempione, dal nome  “Riverside”.

Un ambiente raffinato e accogliente dove degustare ottimi piatti, drink e dove poter vivere infinite suggestioni musicali. Un locale che fonde diverse anime musicali incarnando lo spirito eclettico di questa nuova avventura. La musica live, curata dalla direzione artistica di Gianpaolo Castaldo e  Giampiero Cappellaro, si apre alla contaminazione di molteplici universi sonori, al dialogo ed al confronto tra diverse generazioni in uno spazio dinamico e conviviale. Alla musica di qualità  il ristorante del Riverside, aperto dal martedì alla domenica dalle 20:00 fino alle 23:00,  propone piatti  della cucina tradizionale, passando per la pizza, al finger food dell’aperitivo disponibile al pubblico a  partire dalle ore 19.00 . Il bar inoltre offre una vasta scelta di vini, birra, cocktail originali ed esclusivi, long drink miscelati da barman professionisti fino alle ore 2 del mattino. La filosofia che contraddistingue il Riverside è dunque la  sintesi tra la passione per il mangiare, bere bene e lo stare insieme. Sul palco del Riverside nel mese di Maggio si esibiranno  alcuni dei migliori  musicisti del panorama italiano ed internazionale, una programmazione trasversale che  spazia, dal Jazz, al rhythm & blues  allo Swing, per arrivare fino al Pop-Folk. 

Giovedì 4 Maggio
ANDREA PAGANI TRIO
“Petit(e) suite pour Philippe e altre storie”
ANDREA PAGANI – Pianoforte
DANIELE BASIRICO – Contrabbasso, Basso elettrico
MASSIMILIANO DE LUCIA – Batteria

Il concerto si divide in due parti: nella prima Pagani presenta in “Piano Solo” alcuni brani dal suo ultimo disco “Petit(e) suite pour Philippe” (Filibusta Records, 2015), dedicato al grande funambolo francese Philippe Petit, l’uomo che nel 1974 attraversò le Twin Towers di New York  su un cavo d’acciaio . Una  selezione dei brani più significativi  della “Suite”, tutti composti dal pianista, con i quali si  rievoca la storia di questa eccezionale impresa, la sua preparazione, le infinite difficoltà, la tenacia e la filosofia di Petit, racchiusa nella sua celebre frase: ”I limiti esistono soltanto nell’anima di chi  è a corto di sogni”. Un viaggio ad alta quota sulle corde tese del pianoforte. Nella seconda parte, Pagani, affiancato da Daniele Basirico al Basso e Massimiliano De Lucia alla Batteria, riproporrà una scelta di brani tratti dai suoi  5 dischi da solista, tra cui il recente “Bravi bravi , ma ce l’avete una cantante?” (Filibusta Records, 2012), album in Trio nel quale, con un po’ d’ironia e la voglia di inventare un’ atmosfera diversa, si rivisitano in chiave jazz  alcune celebri canzoni italiane.

Venerdì 5 Maggio
FRANCESCA RELLI TRIO
Francesca Relli: voce
Paolo Rinaldi: chitarra
Edoardo Piloto Barreto: percussioni

Il trio, è formato da Francesca Relli, cantante dalla voce calda con sonorità black, accompagnata dalla dolcezza della chitarra acustica di Paolo Rainaldi e dalla musicalità del flauto e il ritmo caliente delle percussioni di Eduardo Piloto Barreto. La band ripropone un repertorio che spazia dal Soul, R&b al Pop Nazionale ed internazionale, rivisitato in chiave acustica, passando da Sting, a Stevie Wonder, a Amy Winehouse, Etta James e tanti altri.

Sabato 6 Maggio
ADIKA PONGO TRIBUTE DISCO
Francesca Silvy:  lead Vocals
Costantino Ladisa: alto Sax, EWI and Backing Vocals
Alessandro Benedetti: bass and Programming
Alessio Scialò: keyboards
Andrea Merli: drums
Pablo Enrique Oliver: percussions
Alberto Lombardi: guitar and Backing Vocals

Una band d’eccezione sarà protagonista sul palco del Riverside sabato 6 maggio con gli Adika Pongo per una serata all’insegna del ritmo e della buona musica che spazierà dal soul funky al pop alla disco ’70 e ’80. Uno show di alto livello artistico che attraverso un crescendo di successi degli Chic e dei più noti artisti della black music coinvolgerà il pubblico trasportandoli nell’atmosfera della “disco music”! Gli Adika  sono una concreta musicale dal 1994, anno in cui il leader e fondatore del gruppo era Niccolò Fabi. Da allora la band, capitanata da Alessandro Benedetti e Costantino Ladisa, non si è mai arrestata. Con una media di un centinaio di date l’anno si sono prefissati di portare in giro in Italia e in Europa, quella che viene chiamata “Disco music” e che era suonata da band con Earth Wind& Fire, gli Chic, Barry White, Kool& The Gang etc.  Per creare uno spettacolo così ricco, la band originale composta da Andrea Merli alla batteria, Alessio Scialò alle tastiere e l’argentino Pablo Oliver alle percussioni,  ha scelto il talento vocale di Francesca Silvy. Parte ormai integrante  anche Alberto Lombardi alla chitarra.  L’ingresso è di 15 Euro cena a buffet compresa.

La prenotazione è obbligatoria.

Riverside
Viale Gottardo 12 (piazza Sempione)
http://www.riverside-rome.com/ Email:  info@riverside-rome.com
Ingresso a partire  dalle 19.00- inizio concerto ore 22.00
Prenotazioni Tel. +39  338-3625343  / +39 06 86 89 07 60
Ingresso gratuito

La Redazione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...