Cruel Experience: “Lives of Ugly Demons (L.O.U.D.) – OUT 17 marzo 2017


«Lives of Ugly Demons» (L.O.U.D.)
, album d’esordio dei Cruel Experience è un lavoro composito: sette tracce che disegnano un percorso attraverso un universo musicale ricco di sfaccettature, ma che riflettono anche l’attitudine e la storia di una band che vuole fare musica scegliendo di stare in piedi sulle proprie gambe. E in effetti, L.O.U.D. è un disco che nasce dalla musica per la musica: interamente autofinanziato grazie ai live e registrato DIY, è il manifesto d’una voglia d’esprimersi appieno, senza filtri e senza compromessi. In questo senso, la traccia iniziale, “Highway of Lies”, è la chiave di volta per comprendere quel desiderio di emancipazione da una realtà individuale, sociale e musicale magmatica e conformista, che caratterizza l’intero lavoro (all your lies / will come back dead / you can’t turn this shit to gold).

Quando il grigio della provincia soffoca aspirazioni e individualità sotto una coltre d’apatia (Have you tried to live in my town? / Nothing worth moving round my eyes (…) / Nothing gonna be real / and I’m so tired / Loud), acuendo il bisogno d’un contatto intenso, capace di rompere la gabbia della quotidianità (she keeps my hand on reality / scratch my mind with sexuality (…) she broke my mirror / and stepped inside / Bite the light) i Cruel Experience reagiscono, oscillando tra l’abbandono alla malinconia dei propri fantasmi (Bad Moon; Seven Years) e il desiderio violento di liberarsene, tra fantasie di distruzione (Teenage Smokeland) e sabbathiane magie rock ‘n’ roll (Help me Wizard). Il desiderio e la frustrazione, l’ambizione e l’apatia, i Black Sabbath e i Sonic Youth: di questi estremi L.O.U.D. sperimenta e armonizza ogni sfumatura, comprimendo due decadi di storia della musica in un discartistica e umana.

«Lives of Ugly Demons» (L.O.U.D.)
01 Highway Of Lies
02 Loud
03 Bite The Light
04 Bad Moon
05 Help Me Wizard
06 Seven Years
07 Teenage Smokeland

Efisio (voce/ chitarra)
Nicola (chitarra)
Andrea (Batteria)
Thomas (basso / voce)

Il disco è stato registrato negli studi della Boscow Records (Lucca), mixato presso EL-SOP Recording Studio (Sesto Fiorentino) e masterizzato da Kristian Bell, della band inglese The Wytches.

Nati a Lucca nel 2013, i Cruel Experience son Efisio (voce/ chitarra), Nicola (chitarra), Andrea (Batteria), Thomas (basso / voce). Hanno già all’attivo un doppio EP, «Save the nature, Kill Yourself» (2014, Kat Records) e un tour che in questi anni li ha portati a condividere il palco con band come Jc Satan, Cosmonauts, Go!zilla, Pow!, Giuda e Fuzz Orchestra.

Dopo l’esordio all’insegna del garage / lo-fi, complice un cambio di formazione, i Cruel Experience, senza abbandonare l’immediatezza punk del primo lavoro, arricchiscono il loro sound realizzando un disco eclettico che fonde esperienze e visioni musicali, spaziando dall’heavy psichedelico al grunge, fino a toccare il noise. Il loro album d’esordio “Lives of Ugly Demons» (L.O.U.D.)” è in uscita il 17 marzo 2017 per Santa Valvola Records / Annibale Records / Brigante Records / Hopetone Records per l’Italia, per Oh Dear Records per la Gran Bretagna e per per DeadstStati Uniti. Il disco sarà promosso da un tour primaverile in Europa.

TOUR:
17 Marzo Release Party (Lucca)
21 Marzo Bar Pepper (Massa)
22 Marzo Nof Club (Firenze)
23 Marzo Fanfulla (Roma)
24 Marzo La cantinetta (Macerata)
25 Marzo Bar oop (Lugano)
8 Aprile Pnc (Lucca)
11 Aprile Sticky Mike’s Frog (Brighton)
12 Aprile Bloc+ (Glasgow)
13 Aprile The Wee Red Bar (Edimburg)
14 Aprile (Dundee)
15 Aprile Birthday (London)
22 Aprile QuickSilver Store (Pietrasanta)
23 Aprile La Skaletta (La Spezia)
24 Aprile Brigante Fest (Savigliano)
28 Apriel (Ossi)
29 Aprile Brambles Art (Santa Teresa Gallura)
30 Aprile West Coast Is Arenas 1 Maggio (Porto Ferro)

Facebook:  https://www.facebook.com/cruelexperience/
Bandcamp:  https://cruelexperience.bandcamp.com/

La Redazione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...