Emilio Bellina e Alessandro Magnisi : “ATOMI” EP OUT NOW – T Records 2017

emilio_copertina

Il carpe diem oraziano e la ricerca del senso più profondo dell’esistenza sono le tematiche alla base dei cinque brani dell’EP di Bellina Emilio e Alessandro Magnisi dal titolo “ Atomi”.

Dai testi “Dove si Va e “Non avere paura” emerge preponderante il desiderio di vivere la vita istante per istante, cogliere ogni singolo attimo poichè “non si vive con i se e neanche con i ma”, spingersi oltre fino ai confini della realtà che conosciamo  e “Non aver paura” di farlo.

In Atomi e in Liberi la tematica predominante è la continua ricerca di un senso da dare alla propria vita; si fissano i punti cardine dell’esistenza di ogni uomo dal punto di vista dei due autori che con semplicità individuano nell’amore e nella libertà di espressione gli scopi primari da perseguire invitando a non farsi condizionare dalle apparenze e dalle cose futili che ogni giorno ci possono far deviare dai nostri veri obiettivi.

Infine con Perfetto si esplica l’idea di come dovrebbe essere vissuto il sentimento più bello ovvero quello dell’amore: la vita vista come viaggio da condividere con la persona che amiamo e che ci riesce a completare, con la quale i sogni si possono trasfomare in realtà. Tutto ciò si traduce nelle parole e nelle musiche dei 5 pezzi del primo Ep di Bellina e Magnisi.


Atomi
nelle parole di Emilio Bellina

In questo mio primo progetto racconto me stesso. In ognuno dei brani c’è parte di me e delle mie esperienze di vita. Ciò che mi ha portato ad essere ciò che sono oggi, dal rapporto con me stesso al rapporto con gli altri. Tematica che contraddistinge tutti i brani è la voglia di vivere a pieno la vita, emerge il senso della fugacità di un attimo che passa e non torna. In Non avere paura in particolare mi racconto , parlando di un momento particolare della mia vita; il brano suona come un incoraggiamento (rivolto a tutti e in particolare proprio a me stesso) che spinge a non temere le possibili avversità che ci si presentano ogni giorno e a combattere sempre per ciò in cui crediamo.
In altri brani invece emergono riflessioni diverse; riflessioni come “ qual’è il nostro posto nel mondo e lo scopo della nostra esistenza”.
Credo che un pò tutti ce lo chiediamo…be la risposta che mi sono dato è che ciò che siamo va oltre la materia ( da qui il nome atomi del brano che da titolo all’intero EP) e che alla fine l’unica cosa che ci spinge a vivere ogni
giorno, andare avanti, perseguire i nostri scopi, nonostante siamo costantemente distratti dal futile e dalle apparenze, sia l’amore inteso nella sua forma più universale.
Se teniamo ben presente ciò secondo me possiamo superare le avversità e vivere serenamente “Liberi di sognare” .
Il mio compagno di avventura è stato dall’inizio alla fine Sandro Magnisi, autore delle musiche e dell’arrangiamento dei brani, che fin da subito ha condiviso le mie stesse idee.
E’ stato come se questo progetto fosse già nella mente di entrambi…avremmo dovuto tradurre le idee in musica e parole e così è stato; abbiamo lavorato in perfetta sinergia e il risultato rispecchia tutti i nostri propositi.


Atomi
nelle parole Alessandro Magnisi

2015: l’anno di nascita del’importante collaborazione con Emilio. Nasce così il primo singolo dal titolo “Stai con me”; scritto il brano alla chitarra l’ho subito sottoposto all’attenzione di Emilio che si è mostrato entusiasta.
Ciò che mi ha subito colpito di lui, dopo averlo artisticamente conosciuto, è stato senza dubbio il suo bel timbro caldo; l’ho trovato subito adatto ai miei brani.
In un mondo musicale in cui si fa fatica a trovare voci maschili valide,  per la sua voce è stato davvero amore a prima vista.
E allora pronti, partenza, via!!! Nasce l’idea dell’EP Atomi.
La composizione di musica e testi è stata un processo durato ben 6 mesi; le idee nelle nostre menti erano ben definite bisognava solo fissarle nero su bianco e far in modo
che raggiungessero il cuore degli ascoltatori; parole e note dirette e senza troppi fronzoli.
La parte conclusiva riguarda l’arrangiamento   e quindi la produzione vera e propria e la registrazione delle voci con il mix finale.
Ed è cosi che nascono i 5 pezzi di Atomi che io reputo ispirati e che compongono questo nostro primo lavoro inedito. Il provare a dare ogni parte di se per realizzare qualcosa di nuovo fa parte di un processo di crescita che ha coinvolto sia me che Emilio come artisti.

Atomi tracklist

  • Non avere paura
  • Dove si va
  • Atomi
  • Perfetto
  • Liberi

Music by Antonino Magnisi
Testi di Emilio Bellina
Produced by T Records
Mixed e mastered by Antonino Magnisi at T Records Studio, Messina [Italy]

La Redazione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...