Alessio Franchini e Il Circolo dei Baccanali: “Tutto può cambiare in un attimo” – OUT NOW

copertina-album-alessio-franchini-e-il-circolo-dei-baccanali

Guarda il singolo “Il Regalo” – https://www.youtube.com/watch?v=EqOYfsTdOWI&feature=youtu.be

“Tutto può cambiare in un attimo” è l’album di esordio di “Alessio Franchini e Il Circolo dei Baccanali” è il progetto di musica inedita di Alessio Franchini, cantautore livornese, definito da Rolling Stone La voce italiana di Jeff Buckley. L’album, in uscita il 20 gennaio 2017 per Seahorse Recordings/Audioglobe/The Orchard, contiene 11 tracce inedite e vanta la partecipazione di un artista di fama mondiale: mr. Gary Lucas. Chitarrista, compositore, produttore discografico, lettore e docente di corsi master statunitense, Gary Lucas viene descritto come “il chitarrista migliore e più originale in America” (Rolling Stone), “chitarrista fuoriclasse leggendario” (The Guardian), “forse il miglior chitarrista elettrico vivente” ed uno dei “più innovantivi e stimolanti chitarristi in attività” (fRoots).
Tutto l’album, dal titolo alle singole canzoni, ruota intorno a un unico concept: la vita è sempre troppo breve e troppo imprevedibile tanto che “Tutto può cambiare in un attimo”, senza neanche accorgersene.

Nessuno può prevedere con esattezza cosa gli riserva il futuro. L’attualità di questo periodo storico ne è l’esempio più reale: puoi essere a un mercatino di natale o in un club a sentire un concerto e la tua vita può cambiare completamente, in un attimo e in maniera del tutto imprevedibile. Lo stesso vale anche facendo banalmente la tua vita di tutti i giorni, in una città di provincia come Livorno. La semplice casualità può invadere la tua realtà allo stesso identico modo. Le 11 canzoni contenute nell’album sono caratterizzate da un sound del tutto originale basato su chitarre acustiche e una sonorità canora che risultano più vicine al rock di un songwriter internazionale, piuttosto che alla musica più tipicamente italiana. L’utilizzo di accordature aperte alle chitarre permette di sperimentare soluzioni e sonorità nuove.
L’insieme diventa un cantautorato dalla veste inusuale: un ROCK ACUSTICO ALTERNATIVO, in italiano. I testi, come nella più tipica tradizione del cantautorato e del songwriting, traggono ispirazione dalla vita reale, sia come riflessione sulla sfera personale che sul mondo. “Il Circolo dei Baccanali” è  infatti un luogo, un momento, uno stato mentale in cui ci si incontra, si parla (con se stessi o con gli altri), si riflette, si beve vino e si prova ad affrontare e a mescolare pensieri e sogni. Un’esperienza dai confini variabili, che a volte non vanno più in là della propria pelle ma che possono arrivare a comprendere il tutto.  La formazione della band è essenziale: chitarra acustica e voce, basso e batteria.

Tracklist

Riflettere
L’amore da avere con se’
Un solo respiro al suo fianco
Finestra di marmo
Expired days
A schiena dritta
Il regalo
Ricordarmi di voi
Pecora nera
Senza parlare
Tentativinerti

 

La Redazione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...