MOPLEN: Intervista per Exhimusic della band che ha realizzato il disco “Siamo solo animali”

moplen_foto1
“E mò e mò…Moplen!”……. conosciamo meglio questa giovane band italiana di Padova i Moplen……presentatevi…..

Ciao! Dunque, Moplen è un progetto di stampo indie/pop nato circa 2 anni fa: a marzo del 2015 abbiamo presentato il nostro primo omonimo EP in apertura a L’Orso al Mame Club di Padova, e a ottobre 2016 il nostro primo disco, Siamo solo animali, una coproduzione La Fame Dischi e Notturno Giovani.

“Siamo solo animali” è il vostro primo album. Come è nato? Potete parlarci del disco che già dalla copertina è molto particolare….. Come vi è venuta l’idea di mettere una tartaruga?

Dopo l’uscita dell’EP avevamo già pronti due pezzi, Signorina Animali, sui quali volevamo puntare con un altro piccolo EP; la vittoria di due concorsi, Le canzoni migliori le aiuta la Fame e Va Sul Palco, ci ha però fatto pensare più in grande e da lì Siamo solo animali. La tartaruga in copertina è opera di Alberto Michelon, artista italiano unico nel suo genere, che si occupa di tassidermia artistica: ci ha colpito fin da subito e essendo vicino a Padova, casa nostra, ne abbiamo approfittato!

Il vostro sound è molto fresco, contagioso ed è un mix perfetto tra melodie pop, testi intelligenti e ironici al punto giusto e ben suonati. Come nascono i brani?

Dal lavoro in sala e da un confronto continuo. Mettiamo in discussione ogni piccolo dettaglio finchè non siamo tutti convinti della piega che il pezzo sta prendendo: ognuno partecipa alla fase creativa e forse è proprio questo che distingue il sound Moplen. Tutti ci divertiamo a suonare ogni nostro pezzo, perchè lo sentiamo tutti nostro allo stesso modo.

Moplen, Carosello, Pubblicità…… e oggi? Quali sono le cose che vi piacciono?

Direi prima di tutto suonare, e farlo insieme. Dopodichè se dovessimo scrivere gli interessi e le passioni di ognuno di noi ne uscirebbe una risposta un po’ lunga!

Ho letto dalla vostra biografia che dal vivo siete molto coinvolgenti e trascinanti. Ci sarà la possibilità di vedervi live in giro per L’Italia?

Stiamo organizzando un tour italiano che partirà nel 2017, tenetevi aggiornati sulla nostra pagine Facebook!

Provate ad abbinare i vostri brani, in una sorta di TRACK by TRACK insolito, con i nomi delle pubblicità che più vi piacciono….cosa verrebbe fuori?

Detta in sincerità, nessuno di noi guarda granchè la televisione, e non abbiamo proprio delle pubblicità preferite! Probabilmente vi andava meglio con le serie tv…

Musica, tecnologia, social network…… quale è il vostro punto di vista su questi aspetti che caratterizzano e condizionano spesso la fortuna o meno di una band.

Bisognerebbe fare per ognuno di questi argomenti un discorso diverso. Spesso ci si dimentica che la musica è il primo e imprescindibile fattore: tanti si occupano solo del contorno, ma se hai scritto i pezzi giusti puoi arrivare dovunque, e non è solo una questione di talento, la maggior parte della qualità di un musicista deriva dal lavoro e dall’impegno, come per ogni cosa. La tecnologia ha ormai un ruolo fondamentale nella vita del musicista: si può comporre musica di altissimo livello seduti davanti al PC, ma anche qui in molti forse dimenticano che stiamo parlando solo di un mezzo: se non sai scrivere con la chitarra in mano o davanti a un pianoforte, un software non lo farà per te. I social sono anch’essi un mezzo nelle nostre mani, potentissimi se usati nella maniera giusta, ma vanno utilizzati con cautela!

I vostri contatti social e web?

Ci trovate su Facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/MoplenAltPop, mentre il nostro sito è http://www.moplen.it/.

 

Giuseppe Bellobuono

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...